Assistente di studio odontoiatrico o assistente alla poltrona

Comunicazioni

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO O ASSISTENTE ALLA POLTRONA

Questa la nuova figura normata dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 23 novembre 2017 ai sensi dell’Art. 4 del D.Lgs. 28 agosto 1997 n. 281 concernente l’individuazione professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della legge n. 43/2006, e per la disciplina della relativa formazione.

 L’assistente di studio odontoiatrico svolge un ruolo importante soprattutto durante la prestazione clinica, provvedendo alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

 Gli standard professionali in termini di attività e competenze dell’Assistente di studio odontoiatrico afferiscono ai seguenti settori:

a) tecnico clinico;

b) ambientale e strumentale;

c) relazionale;

d) segretariale e amministrativo

 Stiamo organizzando la formazione dell’Assistente di studio odontoiatrico ai sensi della sopra citata legislatura.

 Il corso di formazione per Assistente di studio odontoiatrico ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in teoria ed esercitazioni e 400 ore di tirocinio. Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi.

Il corso è strutturato in due moduli:

a) modulo di base – 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio.

b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

 A seguito delle numerose richieste giunteci abbiamo ritenuto necessario organizzare una serie di corsi distribuiti in tutte le Regioni italiane.

Per maggiori informazioni contattare il CSF Metropolitano al 388/8953961 e 0965/58351 o tramite mail all’indirizzo [email protected].