Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni - CSF Metropolitano

Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni

Il corso professionale Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni (Addetto alla segreteria ) prevede una durata di 600 ore (360 + 240 stage ) modalità BLENDED E- LEARNING prezzo 1200€.

Stage verrà svolto presso uffici pubblici e privati della città d’appartenenza.

Il corso sarà autorizzato dalla Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria con Determina n. 4067/20 del 30/12/2020

Requisiti d’ingresso dei partecipanti: Avere compiuto il 18/mo anno di età , Titolo di studio Diploma scuola secondaria.

Il settore Trasversale offre interessanti spazi occupazionali data la previsione nella normativa autorizzativa e di accreditamento di tale figura professionale tra quelle operanti all’interno di uffici. Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria .Infatti e’ necessario formare un numero di Risorse Umane congruo alle esigenze. Nello stesso tempo si potrà programmare il numero di coloro che dovranno ex novo iscriversi ai corsi di formazione creando una piccola lista di personale qualificato in tale mansione, evitando fenomeni di improvvisazione e senza competenza e professionalità.

Ogni partecipante, alla fine del corso, sarà in grado di Analizzare le condizioni organizzative e contestuali dell’intervento , inoltre saprà condividere e verificare il risultato dell’analisi dei bisogni con le altre figure professionali e conosce l’organizzazione aziendale, l’office automation, Internet e la posta elettronica; sa conversare direttamente o per telefono in lingua inglese (o in altre lingue straniere quando è specificamente richiesto dalla posizione). In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale. Possiede capacità organizzative per preparare, seguire e documentare incontri di lavoro ed eventuali viaggi d’affari. Conosce il linguaggio specifico, sia in italiano che nella lingua straniera richiesta, per stendere verbali e fare resoconti di riunioni e conferenze.

Materie Trasversali addetto alla segreteria

Presentazione del corso
Orientamento

Materie di base

  • Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Diritto del lavoro e sindacale, responsabilità delle persone giuridiche
  • Inglese di base
  • Informatica di base
  • Normativa sulla Privacy

Materie tecniche – professionali

  • addetto alla segreteria
  • Accoglienza
  • Gestione dei flussi informativi
  • Organizzazione di riunioni e trasferte
  • Redazione testi e comunicazioni formali