Corso Assistente di Studio Odontoiatrico - CSF Metropolitano

Corso Assistente di Studio Odontoiatrico

Chi è l’ASO

L’assistente di studio odontoiatrico, figura professionale individuata dall’art. 1 comma 2 della L. 1 febbraio 2006, n. 43, e’ l’operatore in possesso dell’Attestato di Qualifica conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione.

Il corso è stato formulato al fine di garantire un’eccellente preparazione alla clinica quotidiana toccando ogni branca dell’odontoiatria e introducendo i discenti alle tecniche più innovative.

Il tutto senza perdere di vista gli insegnamenti inerenti alla gestione dello Studio nella sua globalità, dall’accoglienza del paziente alla gestione del magazzino.

 

Prerequisiti

Il Corso è rivolto a:

  • Disoccupati
  • Inoccupati
  • Occupati

Per l’accesso al corso è richiesto l’adempimento al diritto /dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. I candidati extracomunitari saranno ammessi purché dimostrino di conoscere la lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro Comunitario Europeo di Riferimento (QCER), attraverso lo svolgimento di un test d’ingresso.

 

Obiettivi

Le attività che un ASO può svolgere:

  • Assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica;
  • Predisposizione dell’ambiente;
  • Gestione dello strumentario;
  • Accoglienza dei pazienti;
  • Gestione della segreteria;
  • Organizzazione dei rapporti con i fornitori.

Programma didattico

I moduli sono articolati nelle seguenti aree disciplinari

  1. a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
  2. b) area igienico-sanitaria;
  3. c) area tecnico-operativa;
  4. d) area relazionale.

 

Esame finale

L’esame finale – organizzato e gestito secondo principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure consiste in una prova teorica ed una prova pratica ed è finalizzato a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali di cui allo standard professionale di seguito descritto. Al superamento dell’esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.

Il Corso di Qualifica ha una durata di 700 ore di cui 300 in aula ON LINE e 400 in stage.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% delle ore previste.

 

Attestato

Qualifica Professionale ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico – accreditato Regione CALABRIA valido su tutto il territorio nazionale. Corso OBBLIGATORIO per lo svolgimento della professione di Assistente di studio odontoiatrico ai sensi dei DPCM del 6 Aprile 2018.

 

COSTO 1.500,00 € a persona